Progetto “A Scuola di Sport”

Spett.le  Istituto Comprensivo Statale Carlo Levi
              Via Luigi Galvani n. 1, 20052 Vignate MI

Alla c.a. Genitori classe 1°, 2° e 3° Elementare
e p.c. al Dirigente Scolastico Sig.ra Daniela Spanò

 

Gentili Genitori,

sono Roberto Pirovano direttore sportivo dell’ASD Basket Vignate e responsabile del Progetto “A Scuola di Sport”, progetto vincitore del Bando “Sport di tutti – Inclusione “.

Il Bando è stato istituito da Sport e Salute SpA e ASD Basket Vignate ha presentato un progetto di educazione sportiva insieme all’Istituto Comprensivo Statale Carlo Levi e al comune di Vignate. Il Progetto proposto è stato uno dei dieci premiati in Lombardia.

Il finanziamento assegnato permette all’ASD Basket Vignate di mettere a disposizione di tutti gli alunni delle classi 1°, 2° e 3° elementare, i nostri allenatori qualificati per dare la possibilità ai ragazzi di sperimentare gratuitamente l’attività sportiva.

Le attività progettuali si svolgeranno all’interno degli orari scolastici e della palestra della scuola, per favorire la partecipazione di tutti.

Le attività sportive che verranno sperimentate durante gli incontri saranno Pallacanestro, Pallamano, Rugby, Baseball e soprattutto attività ludico motoria.

Sottolineiamo che questo progetto permette ai vostri ragazzi la sperimentazione gratuita di attività sportiva seguita da allenatori qualificati.

La durata delle attività sarà di tre mesi in quest’anno scolastico (da marzo a maggio) e di tre mesi per l’anno prossimo (da ottobre a dicembre): un periodo importante per poter seguire la crescita fisica e motoria degli alunni.

I partecipanti del Progetto “A Scuola di Sport” devono essere in possesso del certificato medico di ” buona salute” o di un certificato medico in corso di validità richiesto per attività sportive.

Il certificato può essere richiesto al medico di base o al pediatra.

Capiamo il disagio delle famiglie che potrebbero dover affrontare una spesa non prevista, ma vi ricordiamo che il certificato ha una durata di 12 mesi, che varrà per l’intero Progetto (sia per l’anno scolastico in corso che per il prossimo) e potrà essere utilizzato anche per altre attività sportive.

Questo Progetto prevedrà, inoltre, alcune serate informative e di approfondimento con la presenza di esperti professionisti sul tema sport e salute, comunicazione e alimentazione, dedicati alle famiglie. Anche la partecipazione a queste serate sarà libera e gratuita.

Evidenziamo un ultimo aspetto, non trascurabile: il finanziamento di questo Progetto permetterà l’acquisto di tutto il materiale necessario per lo svolgimento del corso (palloni, palle, birilli, cerchi, ecc.) e tutto il materiale resterà in uso alla Scuola per gli anni a venire.

Purtroppo, senza l’adesione di tutti i ragazzi il progetto non potrà essere attuato e sarebbe un’occasione sprecata per tutti.

Sperando di aver fugato ogni dubbio, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Vignate, 20 febbraio 2022

ASD Basket Vignate
Direttore Sportivo
Roberto Pirovano

Potrebbero interessarti anche...