U17 :: 3a Giornata Ritorno
Basket Vignate – CGB Brugherio 49-67 (13-19; 30-34; 39-52)
Vigante: Mezzalira 10, Lauricella 10, Galbiati, Baroni, Semeraro 5, Pinieri 4, Bertoli 6, Cucchetti 8, De Ponti 2, Mazzoni 3, Patritto 1, Caputo
Brugherio: Pistolesi, Guarino, Gavazzi, Maino 2, Piazza 2, Macis 4, Di Giuseppe 4, Marcì 20, Porcelli, Molteni 11, Celli 2, Monforte 22.
Primo stop del 2017 per Vignate che si deve arrendere ad una coriacea Brugherio.
Inizio a ritmi alti dove gli ospiti fanno del contropiede l’arma vincente; Vignate nel secondo quarto prende le misure in difesa e con una buona rotazione di palla e ottime soluzioni dai 6.75 riequilibra il punteggio sul -4.
Rientro in campo vede una brugherio più in palla e più intensa tanto da rubate molti canestri in velocità che gli consentono l’allungo decisivo.
Vignate tenta di ricucire ma la stanchezza e la scarsa lucidità offensiva fanno scivolare il match sul 49 a 67 per gli ospiti.
Commento dal sito della UISP Lombardia
Scontro di alta classifica in programma in via Lazzaretto: il Vignate occupa la terza piazza, il CGB la seconda e le squadre sono separate da due soli punti.
Entrambe le squadre sono consapevoli dell’importanza della gara, e il risultato dei primi due quarti riflette l’impegno profuso da entrambe le formazioni: Marcì e Monforte guidano la carica per il CGB, mentre il Vignate si affida ad un attacco ben distribuito tra i suoi giocatori.
Arriva nel terzo periodo il parziale decisivo: Monforte cambia passo, il CGB stringe le maglie in difesa e i giocatori di Cipollini impongono un pesante parziale di 9-18 che mette d’improvviso una seria ipoteca sulla gara. Si arriva infatti all’ultima pausa sul risultato di 39-52.
Non basta un tardivo sforzo di Vignate: il CGB controlla il vantaggio e lo allarga ulteriormente nel quarto periodo fino al 49-67 finale. [Alberto Cozzi]