Intervista al DS del Basket Vignate

Roberto PirovanoIl Basket Vignate è una realtà che è presente sul territorio da 30 anni, questo è stato possibile solo grazie la voglia e l’impegno di tante persone che in questi anni si sono spese per i ragazzi diffondendo la passione per questo magnifico sport. Sicuramente Roberto Pirovano è la colonna portante della società, gli abbiamo fatto alcune domande per conoscerlo e per parlarci della nostra società.

Qual’è il tuo ruolo nell’ASD Basket Vignate?

Il mio nome è Roberto Pirovano, sono nato a Milano 11/10/1955, ho avuto vari trascorsi come giocatore e poi come allenatore Basket e Minibasket tesserato alla Federazione Italiano Pallacanestro. Attualmente sono Direttore Sportivo.

Come intendi interpretare il tuo ruolo nel Basket Vignate: linee guida, principi a cui vorresti ci si ispirasse?

Il mio ruolo è il coordinare gli allenatori consigliarli, seguire e far crescere i più giovani, far combaciare gli orari delle palestre con le esigenze di allenamenti degli allenatori. I principi miei e della società sono principalmente il rispetto per gli avversari e per gli arbitri che devono essere seguiti dagli allenatori e dai giocatori.

Quali caratteristiche deve avere -a tuo parere- un allenatore giovanile e quali un allenatore minibasket?

Gli obbiettivi è far innamorare dello sport i più piccoli, educarli e formare delle compagini che diventino anche amici e ovviamente insegnare la pallacanestro

Sicuramente l’educazione trattare i ragazzi con rispetto e pretendere da loro la stessa cosa, avere buon senso (sempre più raro ) e comportarsi sempre con coerenza, bisogna essere una guida per loro e una persona che può essere a volte e in certe occasioni anche più importante degli stessi genitori, perché per i ragazzi si è un importante punto di riferimento.

Quali sono le novità nel Basket Vignate nell’anno sortivo 2016-17?

Oltre alle solite categorie direi che la novità più grossa è il corso per i piccoli del microbasket, atleti nati nel 2012, l’anno scorso è stato un “esperimento” e quest’anno è stato riconfermato a furor di bambino.

Raccontaci degli obiettivi che il Basket Vignate ha nel Minibasket e presentaci lo staff

Lo staff è composto da allenatori federali, Francesca, Claudia, Beatrice, Alessandro, Fabio, Alessandro.
Gli obbiettivi è far innamorare dello sport i più piccoli, educarli e formare delle compagini che diventino anche amici e ovviamente insegnare la pallacanestro.

Palarci delle giovanili del Basket Vignate e presentaci lo staff

Le giovanili sono composte dalle categorie Esordienti ,under 14, under 17 e under 20 , lo staff è composto da Giovanni Stefano Alessandro Micaela e Davide.

Quali sono tre buoni motivi per entrare a far parte del Basket Vignate?

Senza fare il modesto, penso che l’ambiente del basket sia la nostra arma principale ci si diverte e ci si rispetta ovviamente poi c’è la simpatia e la bellezza imbarazzante del Direttore Sportivo……insomma venite a provare e verificherete tutte queste cose che vi ho detto . Ciao a tutti.

Potrebbero interessarti anche...